23 – 24 Novembre 2019
Il festival del
quartiere Adriano
#adrianocommunitydays
Gli Adriano Community Days sono due giorni (23 e 24 novembre 2019) di festa, incontri e sperimentazioni, in cui il quartiere Adriano si anima grazie a un calendario collettivo di iniziative proposte dal basso.
Gli Adriano Community Days sono organizzati da Proges, cooperativa sociale leader a livello nazionale nell’ambito dei servizi alla persona, con il supporto ideativo e gestionale di Shifton, società esperta in processi di innovazione sociale, e coprogettata nell’ambito di Lacittàintorno di Fondazione Cariplo.
La “Call for Ideas” è un invito rivolto a cittadini, associazioni e imprese a proporre idee per l’organizzazione di iniziative e attività sui temi, liberamente interpretati, della cultura, delle comunità e del benessere. Tutte le iniziative devono essere a ingresso libero e gratuito, e aperte a tutta la cittadinanza.
Potete proporre le vostre idee e iniziative compilando online questo modulo.
Certo! Tutti possono inviarci le loro idee e proposte. Da ricordare che la persona di riferimento dell’iniziativa deve essere maggiorenne, mentre persone con meno di 18 anni sono benvenute tra i proponenti di iniziative in cui la persona di riferimento sia maggiorenne.
Certo! Clicca qui per metterlo a disposizione!
Qui potrete trovare la lista degli spazi man mano che le raccogliamo.
Liberate la fantasia! Gli Adriano Community Days sono aperti alle iniziative più varie, in qualche modo collegate ai temi della cultura, della comunità e del benessere. L’importante è che attivino relazioni e sinergie positive tra i partecipanti, che siano semplici, economiche e di facile realizzazione. Da ricordare che ogni iniziativa deve essere a impatto ambientale minimo, nullo o addirittura positivo (che prevede cioè il riciclo o la valorizzazione dei materiali di scarto). Tutte le iniziative devono essere a ingresso libero e gratuito, e aperte a tutta la cittadinanza.
Servono a ispirare potenziali proponenti, chiarire dubbi, ricevere risposte e decidere insieme qual è lo spazio più adatto per l’iniziativa proposta. Qui trovate le date aggiornate dei prossimi workshop creativi.
Potete partecipare a uno dei workshop creativi organizzati dal team del Festival (qui il calendario aggiornato) oppure scriverci all’indirizzo: ciao@adrianocommunitydays.it Ci trovate anche su WhatsApp a questo numero: +39 351 677 9919
Consulta qui le date, gli orari e le disponibilità dei prossimi workshop creativi. È consigliata la registrazione online.
C’è tempo fino al 23 ottobre 2019 per partecipare!
L’ACC è uno spazio nel quartiere Adriano che svolge diverse funzioni: contiene residenze per anziani, residenze sociali, spazi a funzione assistenziale e sanitaria, ma anche spazi ricreativi come l’auditorium e la caffetteria. L’ACC è un progetto di Proges, che intende destinare alcuni spazi dell’edificio, in primo luogo l’Auditorium, a attività e servizi utili ad attivare conversazioni di qualità all’interno del quartiere Adriano.